Mantenere i denti sani non è solo importante da un punto di vista della salute orale; ricordatevi che complicazioni e patologie dentali possono causare problematiche anche gravi per l’intero organismo.
1. Igiene orale
2. Prevenzione precoce
3. Controllo delle gengive
4. Sigillatura dei denti
5. Prevenzione e cura della parodontite
6. Test di rischi di fattori genetici (carie-parodondite)
7. Controlli medici
8. Visite dallo stomatologo per le mucose (lesioni e biopsia)
9. Smettere di fumare
10. Dieta corretta (8 bicchieri di acqua al giorno)
Sono tutti consigli utili e naturali che se seguiti possono migliorare la salute della vostra bocca!
La Conservativa si occupa della cura dei denti che sono stati danneggiati da carie o traumi, conservandoli e rinforzandoli. Un esempio di trattamento conservativo è l’OTTURAZIONE, che viene eseguita con materiali compositi biocompatibili, estremamente estetici e resistenti.
Nel caso di denti particolarmente compromessi dalla carie può essere indicato eseguire ricostruzioni del dente tramite intarsi in composito o ceramica che vengono realizzati in laboratorio.
L‘endodonzia è visibile nella radiografia endorale perché il materiale di otturazione dei canali è radio opaco (chiaro). Quando la progressione della carie interessa le strutture del dente profonde causa dolore, gonfiore, ascessi, cisti e granulomi ed è indispensabile procedere con la devitalizzazione del dente.
La devitalizzazione del dente (ossia toglierne il nervo) è una prestazione molto delicata e va eseguita perfettamente fino all’apice della radice del dente richiudendo il canale con materiale radiopaco ed inerte (solitamente si utuilizza guttaperca termoplastica). Eseguita l’otturazione dei canali radicolari si procede con la ricostruzione del dente .
Via Ottavio Assarotti 4
10122 Torino